La nostra storia

LA NOSTRA STORIA

TECNORAD® è stata fondata nel 1976 dal Dott. Renato Milanesi, fisico, iscritto al n°24 dell'Elenco Nazionale degli Esperti Qualificati come Servizio di dosimetria del personale e degli ambienti esposti a radiazioni ionizzanti di natura artificiale.
 

Fin dalla sua costituzione TECNORAD® ha posto come obiettivo primario della propria attività la garanzia della qualità è la correttezza del risultato dei dati rilevati.

 

1976

TECNORAD® viene fondata nel 1976 quando, nel nostro Paese, il principale Servizio di dosimetria era l'ENPI

1987

Inizia la partecipazione della TECNORAD® alle campagne di interconfronto promosse tra le poche strutture che si occupavano di dosimetria individuale

1988

TECNORAD® partecipa volontariamente alle prove indette dal gruppo privato di esperti di dosimetria (GEDP) che opera sotto l'egida dell'ENEA

1989

Nel 1989 TECNORAD® ottiene dal GEDP l'iscrizione all'elenco dei servizi dichiarati affidabili per la metodica a film

1989

Durante i successivi anni '90 TECNORAD® sottopone a prove volontarie il proprio servizio, sia per il rinnovo della precedente affidabilità, sia per l'ottenimento della nuova iscrizione agli elenchi dei servizi dichiarati affidabili relativamente alla metodica a termoluminescenza.

1995

Pubblicazione "Radiazioni Ionizzanti - Vecchio e nuovo a confronto - Un sistema computerizzato per la classificazione"

1996

Pubblicazione "Radiazioni ionizzanti - Vecchio e nuovo a confronto - D.Lgs. 230/95 Allegato III Classificazione delle aree di lavoro"

1996

In previsione che il Gruppo EDP cessasse la propria attività, TECNORAD® si rivolge ad un Laboratorio di Metrologia Primario francese per gli irraggiamenti dei dosimetri e, nel frattempo, dà l'avvio alla stesura di un Manuale di Qualità e alle procedure operative del proprio sistema in linea con le norme ISO 9000

1997

L'adeguatezza del servizio TECNORAD® con metodica a film per la misura delle dosi all'interno dei limiti di dose previsti dal D.Lgs. 230/95 (attuazione delle Direttive EURATOM 86/618, 90/641 e 92/3), è pubblicata in uno studio specifico con la descrizione dei test di qualità della misura e della garanzia fornita circa la precisione e accuratezza delle misure. Pubblicazione "Ionizing radiation personal dosimetry service - Experimental text on film badge methodology"

1997

TECNORAD® sottopone a test le metodiche di lettura dei dosimetri e di determinazione delle dosi del proprio servizio di dosimetria individuale presso l'ente francese LCIE, accreditato a livello internazionale come "Laboratorio di Prova per i Servizi di Dosimetria" in conformità alle norme UNI EN 45000. La norma ISO prevista per la verifica della qualità è la 1757/89.
Al termine del test effettuato su dosimetri a film badge, TECNORAD® ottiene il rilascio del "RAPPORT D'ESSAI" (letteralmente "rapporto di collaudo")

1998

L'ENEA, in modo ufficiale, comunica di non rinnovare al Gruppo EDP la possibilità di effettuare prove tecniche volontarie

1998

TECNORAD® ottiene la certificazione del proprio sistema di qualità aziendale alle norme ISO 9002, certificazione che ha il principale scopo di dare garanzia ai Clienti che le procedure adottate per la lettura dei dosimetri, sono le stesse con cui sono effettuate le prove tecniche di taratura e certificazione per entrambe le metodiche (film e termoluminescenza), e che le stesse sono applicate a ciclo continuo per l'effettuazione routinaria del servizio

1998

Pubblicazione "TECNORAD® Personal dosimetry service - Low dose measurement in a routine personal dosimetry service"
Lavoro presentato al 12th International Conference on solid state dosimetry. Casa del Cordon, Burgos, Spain July 5th - 10th, 1998
Pubblicato da Radiation Protection Dosimetry nel Vol. 85 Nos. 1-4, pp. 117-120 (1999) Nuclear Technology Publishing

1999

TECNORAD® sottopone a prova anche la metodica di lettura dei dosimetri a TLD e ottiene, ancora dall'Ente Francese accreditato LCIE, il relativo "RAPPORT D'ESSAI" (Rapporto di Collaudo)

1999

Pubblicazione "Un sistema qualità ISO 9000 applicato ad un Servizio di dosimetria del personale e degli ambienti esposti a radiazioni ionizzanti"

1999

TECNORAD® realizza e rende operativo un Laboratorio per la misurazioni di concentrazioni di Radon con metodica ad elettreti e con rivelatori passivi a tracce

2001

TECNORAD® effettua presso il Laboratorio di Metrologia Primario francese le tarature dei propri dosimetri per adeguare le risposte dosimetriche alle nuove "grandezze operative" di dosimetria introdotte dal D. Lgs. 241/00

2001

Pubblicazione "Le radiazioni ionizzanti e la loro misura"

2002

TECNORAD® adegua il proprio Sistema Qualità alle nuove norme ISO 9001:2000 (VISION) e ottiene la certificazione

TECNORAD® partecipa ad un confronto bilaterale su misure di esposizione di Radon in aria presso l'Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti ENEA e ottiene la certificazione di congruità dei dati.

 

TECNORAD® partecipa all'Interconfronto per rilevatori di Radon CR-39 ed Elettreti ad alta sensibilità presso l'Ente Inglese accreditato National Radiological Protection Board ottenendo ottimi risultati.

2005

TECNORAD® partecipa all'Interconfronto per rilevatori passivi di Radon presso l'Ente Inglese accreditato Health Protection Agency superandolo pienamente e classificandosi in classe A, ripetendo annualmente il test; gli ottimi risultati pongono il Laboratorio TECNORAD® tra i primi posti di eccellenza a livello europeo.

2006  

Dal 2006 TECNORAD® presenta TALETE®, l'innovativo sistema integrato per il monitoraggio dei campi magnetici a cui è esposto il personale in RMN. Da allora numerosi studi e ricerche su TALETE®, ne confermano il valore e l'affidabilità.

2009/2018  

TECNORAD® dal 2009 partecipa annualmente agli Interconfronti indetti da EURADOS (European Radiation Dosimetry Group) superando brillantemente i test per tutte le metodiche dosimetriche: FILM BADGE, TLD BADGE, TLD ANELLO, TLD BRACCIALE, TLD CRISTALLINO, TLD POLPASTRELLO per radiazioni beta e NEUTRONI TERMICI e VELOCI.