servizio di dosimetria di sorgenti naturali e artificiali di radiazioni ionizzanti campo magnetico, campi magnetici, risonanza magnetica, risonanza magnetica nucleare, misura risonanza magnetica, misura campo magnetico statico, misura campo magnetico, campo magnetico statico, misura campi magnetici, talete, RMN, monitoraggio RMN, monitoraggio continuo RMN, sistema talete, sistema per RMN
Campi MagneticiCampi Magnetici
_

 

E sembra anche che Talete - secondo quanto tramandano - abbia supposto che tutte le cose sono pieni di di; e anche che l'anima sia qualcosa atto a muovere se davvero, egli disse, il magnete possiede anima dato che muove il ferro

ARISTOTELE, De Anima

Campi Magnetici Campi Magnetici
 
Pubblicazioni Campi Magnetici
 
Campi Magnetici
 

NUOVO SISTEMA DI MONITORAGGIO PER LA VALUTAZIONE DELL'ESPOSIZIONE GIORNALIERA DEGLI OPERATORI IN RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE

ImmagineTALETE® è l'innovativo sistema prodotto da TECNORAD® per il monitoraggio continuo dei campi magnetici a cui è esposto il personale che lavora in Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) al fine di garantire la qualità delle condizioni di sicurezza ed il rispetto dei limiti di esposizione fissati dalla norma.

TALETE® garantisce:

  • il monitoraggio continuo dei campi magnetici statici e la memorizzazione dei dati rilevati;
  • la sorveglianza del personale esposto in RMN;
  • la documentazione del rispetto degli standard di sicurezza e livelli di esposizione del personale esposto in RMN fissati dalla normativa.

ImmagineTALETE® è composto da:

  • Unit di Monitoraggio Personale (UMP)
  • Software di gestione
  • Cavo Interfaccia
  • Base

TALETE® è installabile in pochi minuti.

Per la sua attivazione è sufficiente installare il Software inviato da TECNORAD® via e-mail e collegare al PC il Cavo Interfaccia inviato insieme all'Unità di Monitoraggio Personale e alla Base.

UNITÀ DI MONITORAGGIO PERSONALE

L'UMP è un dispositivo portatile di piccolissime dimensioni (cm 6 x 3,5 x 2), del peso di soli 27 grammi, che l'operatore indossa agevolmente durante la permanenza in RMN grazie alla clip incorporata alla struttura dell'unità.


Immagine Nel corso del monitoraggio l'UMP misura in continuo i valori di campo magnetico e contemporaneamente li registra in una memoria non volatile; tutti i dati registrati sono trasferiti tramite il software di gestione.

L'UMP è dotata di speciali sensori che rilevano il campo in maniera perfettamente isotropa ed è caratterizzata dall'assenza di componenti che possono essere attratte dal campo magnetico. Durante la sua assenza, l'operatore può interrompere automaticamente il monitoraggio inserendo l'UMP nella Base.

L'UMP dispone di marcatura CE (Direttiva 89/336)

CAVO INTERFACCIA 

Il Cavo Interfaccia viene inserito nell'apposita porta dell'UMP e nella porta del PC del Cliente per avviare automaticamente l'acquisizione dei dati.

Quotidianamente, al termine del giorno lavorativo, l'UMP deve essere collegata al PC tramite il Cavo Interfaccia per il trasferimento dei dati.

BASE

La Base e' realizzata per l'alloggiamento delle UMP tramite appositi connettori; e' collegabile normalmente alla rete elettrica tramite il cavo fornito in modo da permettere contemporaneamente la carica della batteria.

Quando l'UMP viene inserita nella Base, in  modo automatico si arresta il monitoraggio e contemporaneamente e si avvia la ricarica della batteria.

La Base ha un basso contenuto di materiali ferrosi che gli permette di essere posizionata anche all'interno della sala magnete qualora il regolamento lo preveda. La Base dispone di marcatura CE (Direttiva 89/336).

SOFTWARE

Il software realizzato da TECNORAD® si installa in pochi minuti direttamente dal Cliente sul proprio PC tramite apposito file guida molto semplice. Sul PC deve risiedere il pacchetto Office 2000. Il Software gestisce le seguenti funzioni:

  1. acquisizione dei dati dalle Unita' di Monitoraggio Personale
  2. memorizzazione dei dati su memoria di massa del PC
  3. trasmissione dei dati via e-mail al Centro Elaborazione Dati TECNORAD®
  4. gestione e segnalazione quotidiana immediata dei dati di superamento dei limiti mediante trasmissione al Centro Elaborazione Dati TECNORAD®

Quotidianamente, al termine della giornata lavorativa, l'Unita' di Monitoraggio Personale deve essere collegata al PC tramite il Cavo Interfaccia per avviare automaticamente l'acquisizione dei dati memorizzati ed il calcolo del rispetto dei limiti di esposizione giornalieri. I dati giornalieri acquisiti sono inviati via e-mail a TECNORAD® che a fine mese trasmette il Report al Cliente.

Nel caso in cui il valore limite giornaliero di esposizione fosse stato superato nel tempo massimo consentito, il Software gestisce una segnalazione urgente all'indirizzo indicato dal Cliente.

REPORT

Sulla scorta dei dati trasmessi quotidianamente dal Cliente a TECNORAD® via e-mail, viene inviato al Cliente, sempre via e-mail, il Report mensile che fornisce:

  • il riepilogo dell'esposizione mensile dell'operatore;
  • la distribuzione statistica delle misure di campo nel mese con evidenza delle fasce di rischio;
  • la rappresentazione grafica della distribuzione dei valori di campo mensili.

Il Report evidenzia i dati per i valori di campo più significativi elencando tutti i tempi mensili di permanenza dell'operatore ai diversi valori di campo evidenziando le fasce più a rischio con diversi colori tendenti al rosso.

Nel caso in cui l'esposizione giornaliera avesse superato i limiti, TECNORAD®, non appena ricevuta l'e-mail quotidiana del Cliente con il riepilogo dell'esposizione giornaliera, comunica i dati via e-mail all'indirizzo richiesto. Il Report mensile indica in ogni caso i giorni in cui non stato rispettato il limite di esposizione giornaliero cos come previsto dalla normativa.

ESEMPIO DI REPORT

Per richiedere ulteriori informazioni o per ordinare il sistema di monitoraggio non esitate a contattarci:


REQUISITI MINIMI PERSONAL COMPUTER

  • S.O.: Windows XP o successivi
  • CPU: Pentium 2 o superiore
  • RAM: 1 Gbyte o superiore
  • 1 x USB
  • Connessione ad Internet

 
TOP
 
_
TECNORAD® - Via Schiaparelli, 5 - 37135 Verona
Tel +39 045 8201066 E-mail info@tecnorad.it
Iscrizione registro imprese Verona n. 00645130238